Blog & News

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Radio Senti chi Parla presenta una introduzione a cura di Graziano Sessolo alla lettura della "Vita Nuova" in 10 puntate, opera che prende in esame la poesia di Dante in rapporto a poeti classici e contemporanei.

Un vero e proprio trattato sulla lirica, il primo della letteratura italiana, che stava allora prendendo forma, e che fondò una nuova lingua e un nuovo modo di concepire la poesia.

Appuntamento ogni martedì alle ore 4:30, 10:30, 16:30 e 22:30 da martedì 25 maggio 2021.

Da venerdì 12 febbraio il Teatro Stabile di Catania diretto da Laura Sicignano, in collaborazione con Radio Senti Chi Parla presenta IDEALI - ANTOLOGIA DI POESIE DEL NOVECENTO ITALIANO. Regia di Nicola Alberto Orofino.
Carmela Buffa Calleo, Salvo Drago, Francesco Foti, Barbara Giordano, Massimo Leggio, Saro Minardi, Anna Passanisi, Maria Rita Sgarlato, Olivia Spigarelli, leggono 37 poeti italiani del novecento.
Nove puntate radiofoniche per un percorso poetico variegato di autori che, nella loro singolarità, hanno segnato la poesia italiana del secolo scorso.

Per celebrare degnamente il GIORNO DELLA MEMORIA, oggi Radio Senti Chi Parla proporrà: PICCOLA AUTOBIOGRAFIA DI MIO PADRE di Daniel Vogelmann, Ed. Giuntina, letta integralmente da Federico Pinaffo. Schulim Vogelmann la Storia l'ha vissuta sulla sua pelle e oggi suo figlio Daniel scrive in sua memoria l'autobiografia che Schulim avrebbe voluto scrivere, ma che la vita non gli ha dato l'opportunità di portarla a compimento. DA VO' AD AUSCHWITZ di Andrea Zampieri e Paolo Canova.

vajont sitoIl disastro del Vajont poteva essere evitato? Probabilmente sì. La zona, in effetti, era poco predisposta a livello idrogeologico a ospitare un lago artificiale; gli studi eseguiti avevano dato risultati controversi; l'ipotesi di una frana era stata in qualche modo prevista ma si basava su una velocità di scivolamento nel lago fortemente sottostimata: un terzo di quella effettiva.
Ancora oggi non si è riusciti a stilare una precisa stima dei decessi che la tragedia del Vajont portò con sé, ma si sa con certezza che almeno 1.917 persone persero la vita a causa dell'ondata generata da quella frana.

Radio Senti Chi Parla dedica l'intera giornata di venerdì 9 ottobre 2020 alla tragedia del Vajont proponendo 9 estratti da "Stramalora" di Gian Antonio Cibotto, Marsilio Editore, 1982, letti da Mariateresa Totti.

Anche quest'anno Senti Chi Parla parteciperà alla maratona di lettura "Il Veneto Legge", organizzata e coordinata dalla Regione Veneto. Si tratta di un evento che coinvolgerà scuole, biblioteche, librerie e cittadini di tutta la regione che amano i libri e la lettura. Il tema scelto dagli organizzatori per questa edizione è "il viaggio" nelle sue più ampie e ardite declinazioni.
In tale ambito, Senti Chi Parla! OdV, d'intesa con la Regione Veneto e in collaborazione con la Parrocchia di Codiverno, ha organizzato un evento di lettura dal vivo e in diretta su RADIO SENTI CHI PARLA presso la sala polivalente di Codiverno di Vigonza (PD), sede di Senti Chi Parla! OdV.

Siamo orgogliosi di partecipare anche quest'anno alla maratona di lettura Il Veneto Legge, organizzata dall'Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Associazione Librai Italiani e il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.

In attesa dell'evento in programma venerdì 25 settembre in cui proporremo 2 speciali appuntamenti radiofonici e uno dal vivo e in diretta su Radio Senti Chi Parla, Testimonial Il Veneto Legge, sul tema del "viaggio", ci “riscaldiamo” con un interessante ventaglio di letture dei nostri Donatori di Voce.

Sabato 25 aprile 2020 alle ore 8, 14 e 20 Radio Senti Chi Parla proporrà un audiodocumentario dedicato alla Festa della Liberazione dell'Italia. Un viaggio dal 1922 al 1945: i fatti e i personaggi che furono protagonisti della liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e alla fine della guerra.

 

Dove siamo

Radio Senti Chi Parla
c/o Senti Chi Parla! OdV
Centro di Registrazione del Libro Parlato
Piazza A. Galato n. 2A
35010 Codiverno di Vigonza (Padova - IT)
C.F. 92183120283