trasparente 20x20

Il racconto di una città di cui le origini sono avvolte dalla leggenda. Una città che nonostante le difficoltà, le guerre, le distruzioni, riuscì a offrire al mondo meravigliose opere d’arte e primati culturali insuperati. Una storia di leggende e invasioni, ma anche di arte e poesia.

Prima puntata - Da Antenorèa a Patavium, dalle origini al periodo romano
Seconda puntata - Fra guerre e disastri naturali, le invasioni barbariche e il Medioevo
Terza puntata - Padova e la Repubblica di Venezia: dal 400 al 500
Quarta puntata - Gli ultimi secoli

 

Diana CivitilloDiana Civitillo è archeologa specializzata in lingue e letterature. Il suo percorso formativo ha compreso un ampio spettro di discipline umanistiche. Infatti, la passione per la scrittura l'ha portata a ottenere dapprima una laurea triennale in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali discutendo una tesi in Letteratura Italiana incentrata sulle figure di Francesco De Sanctis, Giacomo Leopardi ed Émile Zola. Negli stessi anni ha avuto l'occasione di approfondire l'ambito letterario lavorando alla catalogazione di alcuni manoscritti e periodici alla Biblioteca Nazionale di Napoli e in altre biblioteche e archivi minori. Successivamente ha deciso di ricongiungersi alla sua passione per le culture e le lingue del mondo prendendo una laurea magistrale in Archeologia Occidentale e Orientale dopo aver portato avanti un'attività di ricerca dedicata all'analisi e alla traduzione di alcuni manufatti in lingua elamica, una delle lingue cuneiformi utilizzate nel Vicino Oriente antico a partire dal III millennio a.C..
La forte voglia di condividere le proprie conoscenze l'ha infine condotta al master in Metodologie Didattiche, che le ha permesso di tenere dei corsi relativi alla storia, all'archeologia, all'antropologia e alle letterature. Ha inoltre presentato alcune serate culturali a tema letterario e ha partecipato, in veste di relatrice, a diverse conferenze contro la violenza.

 

LA STORIA DI PADOVA è andata in onda da aprile a maggio 2022

 

Dove siamo

Radio Senti Chi Parla ®
c/o Senti Chi Parla! OdV
Centro di Registrazione del Libro Parlato
Piazza A. Galato n. 2A
35010 Codiverno di Vigonza (Padova - IT)
C.F. 92183120283