Blog & News

Per celebrare degnamente il Giorno della Memoria, domenica 27 gennaio 2019 alle ore 10, 16 e 22 Radio Senti Chi Parla proporrà una trasmissione dedicata con la versione integrale di PICCOLA AUTOBIOGRAFIA DI MIO PADRE di Daniel Vogelmann gentilmente concessa da Giuntina Editore e DA VO' AD AUSCHWITZ di AA.VV..

Il periodo natalizio porterà grandi novità al palinsesto della web radio italiana dedicata a persone non in grado di leggere autonomamente, grazie anche alla collaborazione con famosi youtubers. Dal 17 dicembre andranno in onda le coinvolgenti AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES scritte da Arthur C. Doyle lette da Ilaria di "VIR - La forza delle parole" e ILIADE di Omero, letta da Francesco D'Emanuele di "La via della voce". Un nuovo radiodramma degli amici del Teatro degli Inesistenti dal titolo TELA BIANCA e altre interessanti puntate di STELLE & TV, la rubrica di astronomia curata da Elena Lazzaretto e Luca Nobili (Astronomia e idee stellari).

Il 5 dicembre 2018 ad Aahrus, cittadina danese capitale europea del volontariato 2018, il Centro Europeo del Volontariato ha proclamato ufficialmente Padova capitale europea del volontariato per il 2020. Grande la soddisfazione sia per l'Amministrazione comunale di Padova che ha fortemente sostenuto questa candidatura sia per il Centro Servizio per il Volontariato di Padova che l'ha proposta e preparata. Da oggi inizia un nuovo percorso di avvicinamento al 2020 che coinvolgerà tutte le associazioni del territorio e le Istituzioni, oltre a connessioni a livello veneto, italiano ed europeo.

Strillone è un'app per dispositivi Android (ma presto anche per iOS) realizzata da Informatici Senza Frontiere ONLUS di Treviso. Si tratta di una semplice ma veramente geniale app, che sfruttando il sintetizzatore vocale di Android, permette ai non vedenti di ascoltare le notizie dei quotidiani online. Completamente gratuita, consente di navigare nelle sezioni e negli articoli dei giornali preferiti. L'app si fa forte di un'interfaccia semplice ed essenziale, costituita da 4 riquadri identici posizionati nei quattro angoli fisici del display touch screen. Ogni riquadro ha un compito preciso e permette di navigare idealmente in un albero di sezioni costituito dal contenuto del giornale online. 

Il progetto di un team di ricercatori del Nevada promette di semplificare la vita agli utenti affetti da disabilità visive attraverso l'interazione tra il soggetto e il gps che diventa a sua volta una sorta sensore-umano. Kostas Bekris e Eelke Folmer dell'Università del Nevada hanno presentato nelle scorse settimane un nuovo sistema di navigazione da interni dedicato alle persone affette da problemi alla vista. Il progetto è stato presentato il 7 maggio alla prima conferenza internazionale dedicata all'interazione uomo-computer, Cm Sigchi e lo scorso 15 maggio all'Icra, International conference on robotics and automation.

Dove siamo

Radio Senti Chi Parla
c/o Senti Chi Parla! Onlus
Centro di Registrazione del Libro Parlato
Piazza A. Galato n. 2A
35010 Codiverno di Vigonza (Padova - IT)
C.F. 92183120283